ACCORDO WELFARE DIRIGENTI TERZIARIO

  1. DISCIPLINA E NUOVA PIATTAFORMA

L’accordo di rinnovo tra Confcommercio e Manageritalia del CCNL per i dirigenti di aziende commerciali, della distribuzione e dei servizi prevede l’istituzione di un credito minimo da conferire a tutti i dirigenti nel biennio 2024 – 2025 di importo pari a 1.000 euro per ogni annualità fruibile dal dirigente.

A seguito dell’obbligatorietà del welfare aziendale, risulta quindi obbligatoria, da parte dell’azienda, anche l’iscrizione alla Piattaforma welfare dirigenti terziario (Piattaforma Cfmt), istituita nel 2022.

  1. DESTINAZIONE E ACCESSO AI SERVIZI DELLA PIATTAFORMA CFMT

La gestione della Piattaforma è affidata a CFMT senza costi aggiuntivi per l’impresa e l’attivazione è prevista a decorrere dal mese di Gennaio 2024.

A partire dal 15 Gennaio di ciascun anno, i dirigenti potranno utilizzare il proprio credito welfare destinandolo a uno dei quattro servizi definiti da contratto:

  • Versamento al Fondo Mario Negri;
  • Attivazione di pacchetti prevenzione per i familiari tramite alcune strutture sanitarie convenzionate con il Fasdac e presenti in piattaforma CFMT;
  • Acquisto di una copertura integrativa al Fasdac per il dirigente e familiari con la Cassa sanitaria Carlo De Lellis;
  • Acquisto di corsi di formazione per i familiari anche non conviventi.
  1. CREDITO WELFARE PER I DIRIGENTIIl credito welfare spetta a tutti i dirigenti con contratto a tempo indeterminato, determinato o part-time.

    In caso di nuova assunzione o nomina di un dirigente in corso d’anno, sia con contratto a tempo indeterminato che con contratto a termine, il credito welfare sarà proporzionato in dodicesimi, in base ai mesi di servizio nell’anno di competenza.

Il credito welfare non speso dal dirigente nel corso del 2024 non sarà perso, ma verrà riportato nell’anno successivo. Viceversa, in caso di cessazione del rapporto di lavoro per qualsiasi causa, il credito non ancora speso dal dirigente verrà azzerato.

  1. INSERIMENTO E MODALITA’ DI GESTIONE DEL CREDITO WELFARE

Non è previsto alcun onere amministrativo in capo alle aziende, infatti, il credito verrà automaticamente inserito sulla Piattaforma CFMT il 1° Gennaio di ogni anno per ciascun dirigente in forza, il quale potrà iniziare a spenderlo dalla data del 15 Gennaio.

A fronte della scelta di destinazione del credito, totale o parziale, effettuata dal dirigente per i servizi previsti, verrà comunicata all’azienda la scelta del dirigente e le indicazioni per il pagamento del relativo importo corrispondente.

Il pagamento del servizio richiesto da parte dell’azienda dovrà trovare poi evidenza nel cedolino del dirigente secondo le disposizioni normative in materia.

  1. AUMENTO DEL CREDITO WELFARE

Il datore di lavoro è libero di accreditare nella Piattaforma CFMT importi aggiuntivi rispetto ai minimi contrattuali previsti nel CCNL sottoscrivendo un apposito regolamento aziendale. Il credito welfare maggiorato potrà essere fruito dai dirigenti in forza secondo le medesime modalità scegliendo tra i servizi welfare contrattualmente presenti sulla piattaforma. 

  1. ISCRIZIONE E ACCESSO ALLA PIATTAFORMA

L’iscrizione alla piattaforma avviene in maniera automatica poiché i dati relativi ai dirigenti verranno acquisiti direttamente dai sistemi informativi già in essere all’interno del sistema contrattuale.

L’accesso alla piattaforma è possibile tramite l’area riservata CFMT, la username per accedere è il codice AZI (già utilizzato per l’area riservata degli altri enti welfare), invece, per impostare la password è necessario seguire le indicazioni che verranno fornite via e-mail da CFMT ai referenti aziendali.

L’accesso alla Piattaforma permette:

  • Ai dirigenti: prendere visione del credito presente e scegliere come destinarlo tra i servizi presenti.
  • All’azienda: prendere visione della situazione dei crediti presenti per tutti i dirigenti in forza.

Per ulteriori informazioni, potete contattarci qui