BONUS 200€ E INCARICATI DELLE VENDITE A DOMICILIO ISCRITTI ALL’INPS

DL 50/2022 (così detto “Decreto Aiuti”) chiarimenti e modalità operative

Nei giorni scorsi, l’INPS tramite la circolare n° 73 del 24-06-2022 e il messaggio n° 2580 del 27-06-2022 ha fornito diversi chiarimenti e fornito le modalità operative per l’erogazione del bonus una tantum:

 LAVORATORI DIPENDENTI

Il bonus verrà erogato in busta paga, previa dichiarazione dei lavoratori “di non essere titolari delle prestazioni di cui all’articolo 32, commi 1 e 18”, con la retribuzione del mese di luglio (anche se pagata ad agosto).

Il bonus spetta ai lavoratori in forza nel mese di luglio e sarà erogato in misura piena anche ai lavoratori a tempo parziale.

TITOLARI DI PENSIONE O ASSEGNO SOCIALE, PENSIONI DI INVALIDITÀ, MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA PENSIONE PERCETTORI DI NASPI, DIS-COLL E DISOCCUPAZIONE AGRICOLA, PERCETTORI DELLE INDENNITÀ PER COVID-19, NUCLEI BENEFICIARI DI REDDITO DI CITTADINANZA

 L’erogazione avverrà in via automatica da parte dell’INPS.

LAVORATORI DOMESTICI, COLLABORATORI COORDINATI E CONTINUATIVI, INCARICATI DELLE VENDITE A DOMICILIO, LAVORATORI STAGIONALI E LAVORATORI AUTONOMI OCCASIONALI

 Ciascun lavoratore appartenente a una di queste categorie dovrà presentare domanda direttamente all’INPS tramite il portale dell’Istituto www.inps.it, seguendo il percorso “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”.

Una volta autenticati sarà necessario selezionare la categoria di appartenenza per la quale si intende presentare domanda fra quelle elencate nella specifica Sezione.

I lavoratori domestici, che risultino titolari di uno o più rapporti di lavoro al 18 maggio 2022 (art. 32, comma 8) e con reddito annuo non superiore a 35.000 euro per il 2021, possono presentare la domanda per l’accesso all’indennità una tantum fino al 30 settembre 2022, mentre l’erogazione è prevista dal mese di luglio 2022.

Per le altre categorie di lavoratori, tra cui gli incaricati delle vendite a domicilio, sopra richiamate il termine di presentazione è stabilito al 31 ottobre 2022; si rammenta, inoltre, che per queste tipologie di lavoratori, la domanda deve essere effettuata solo in presenza dei requisiti previsti dalla disciplina sopra richiamata e qualora non siano già destinatari dell’indennità una tantum ad altro titolo.

In alternativa al portale web, l’indennità può essere richiesta tramite il servizio di Contact Center Multicanale, telefonando al numero verde 803 164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06 164164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa applicata dal proprio gestore).

Per coloro che non sono in possesso di nessuna delle anzidette credenziali, è possibile presentare domanda attraverso gli Istituti di Patronato, utilizzando i servizi offerti dagli stessi.

Per ulteriori informazioni, potete contattarci qui